..

Lo Shaka Zulu Club Subiaco, gruppo di arrampicata sportiva e speleologia, ha raggiunto una discreta importanza a livello nazionale pur avendo operato senza particolari clamori.
Lo Shaka Zulu nacque nel 1989, quasi per caso, grazie all'iniziativa di alcuni appassionati che decisero di unire le proprie esperienze in tali discipline, e prese il nome dall'eroico re degli Zulu che guidò il suo popolo nella guerra contro le truppe coloniali britanniche.
L'attività del gruppo ha consentito di ottenere risultati decisivi per una migliore conoscenza del nostro territorio grazie alla ricerca e all'esplorazione di numerose cavità nei monti Simbruini e, più in generale, tra i monti dell'Italia centrale.
La scoperta di maggiore importanza operata dallo Shaka Zulu è l'Abisso Nessuno, una grotta che si apre nei pressi dell'altopiano di Camposecco, ai confini del territorio del comune di Subiaco.
Lo Shaka Zulu è membro della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica del Lazio.
 

Non solo sport...

La speleologia è attività sportiva, ma anche attività di ricerca; il solo ambito sportivo, pur importantissimo, non costituisce il fine ultimo di questa affascinante disciplina, ma fornisce i mezzi tecnici per produrre delle nuove conoscenze.
I monti Simbruini rappresentano un bene per le comunità inserite in tale territorio e per moltissimi centri distanti da noi, poiché sono un serbatoio d'acqua immenso.
Questa preziosissima risorsa è facilmente inquinabile ed è quindi necessario proteggere i nostri monti.
L'attività che svolgiamo ci permette di visionare le viscere della terra, consentendoci un costante monitoraggio degli ingressi alti delle grotte e delle risorgenze a valle.
Il nostro gruppo collabora attivamente con altri due gruppi del Lazio: il Gruppo Speleologico di Guidonia-Montecelio ed il Gruppo Grotte C.A.I. di Frosinone.
Abbiamo inoltre contatti con il Gruppo Grotte C.A.I. di Vittorio Veneto e con i francesi dello Speleo Club d'Oyonnax.
 

Il Presidente
Angelo Procaccianti